|
| |
|
|
L'importanza delle Emozioni
Mille impegni ci fanno sfruttare le nostre energie oltre i limiti, aprendo la porta all'ansia, alla rabbia, al panico, alla frustrazione, alla depressione.
Imparare a riconoscere e gestire gli stati emozionali è necessario per mantenere l'equilibrio psico-fisico.
Allenare il corpo e la mente a riconoscere gli stimoli, discernere la fonte è fondamentale per ottenere il massimo risultato in situazioni di difficoltà, anche in caso di stress prolungati, pressioni di lavoro, familiari, studio, esami, tutte le prove che la vita ci propone ...
Le Potenzialità dell'Acqua
L'acqua, in cui siamo nati alle origini e in cui trascorriamo 9 lunghi splendidi mesi prima di vedere la luce, è un attivatore molto forte delle emozioni.
Calda o fredda, dolce o salata, accompagna la nostra quotidianità ed è elemento indispensabile per la vita.
Le esperienze acquatiche portano con se infinite sfaccettature, emozioni, attivazione e rilassamento, paure sopite ed energia ritrovata.
Siamo fatti d'acqua per il 70% e attraverso l'acqua tutte le sostanze nutritive raggiungono ogni cellula nel nostro corpo. Solo nell'acqua si combinano gli elementi necessari alla vita del nostro corpo.
L'acqua del pianeta è la stessa che il nostro organismo assimila e restituisce la stessa che circola ovunque.
Le apparteniamo e ci appartiene.
Svolgere attività in acqua
ci restituisce il nostro spazio.
La Potenzialità del Respiro
Possiamo vivere solo pochi minuti senza respirare.
Questo dovrebbe bastare per comprendere l'importanza basilare di un atto così semplice, che il nostro corpo svolge in modo totalmente autonomo.
Eppure raramente prestiamo attenzione al nostro respiro.
Gradatamente e inconsapevolmente, con tensioni e posture scorrette, togliamo ossigeno alle nostre cellule, privandoci progressivamente dell'elemento di base per la nostra salute,
l'ossigeno.
E il nostro organismo inizia pian piano a manifestare i disturbi più diversi e la nostra capacità di reazione si appanna. La respirazione consapevole
restituisce la capacità di trovare la propria centratura, di essere "qui e ora" a fronteggiare e risolvere, com'è naturale, tutte le sfide che la vita propone. Anche lo stress.
Gli esercizi respiratori trasferiscono una grande potenzialità, sono capaci di modificare gli stati emozionali, attivare o acquietare e soprattutto allenare la nostra capacità di attivazione e risposta agli stimoli esterni.
Studiando e provando, seguendo le nostre passioni, abbiamo compreso che se associamo gli esercizi di respirazione consapevole alla pratica della subacquea e all'ascolto di suoni, incrementiamo enormemente le nostre capacità d'azione. Potenzialità del Suono
Non è dato sapere se è nato prima il canto o la parola, ma molti studiosi in materia credono che l'emissione di vocalizzi sonori non associati alla comunicazione a parole sia venuta molto prima della nostra capacità di esprimerci con il linguaggio che oggi conosciamo. Molto prima.
è un fatto che i suoni e la musica sono importantissimi nella nostra esistenza. Già nel ventre materno percepiamo i suoni organici del battito del cuore e i gorgoglii nel corpo di nostra madre. E, attutiti, ci arrivano dall'esterno i suoni dell'ambiente che conosceremo.
I suoni sconosciuti ci mettono in allarme, quelli noti scandiscono le nostre giornate. La musica ci rasserena o ci attiva fortemente, melodie ci frullano in testa tutto il giorno e ci inducono a danzare.
Con l'utilizzo dei suoni è perfino possibile comunicare a diversi livelli di coscienza.
Associazione Acqua-Respiro-Suono
A questo punto è facile comprendere che la combinazione tra suono, acqua e respiro esprime un potenziale molto elevato.
Trovando la nostra personale espressività in questa combinazione, apriamo la porta su uno spazio cognitivo intenso e autonomo, che ci permette di attraversare le esperienze quotidiane nella consapevolezza del loro reale valore, potendo così attribuire ad ogni evento il suo spazio ed il suo peso, senza sovraccaricarlo di inutilità.
Questo è l'obiettivo del nostro metodo acquatico
messo a punto appositamente
per imparare a liberare e gestire gli stati emozionali.
Il Metodo Blu:
la Gestione Emozionale attraverso l'Esperienza Subacquea
Il Metodo Blu è il risultato di anni di studi e ricerche, prove, tenacia, e pratica dell'autocontrollo. È l'elaborazione di una sequenza di esercizi specifici e individualizzabili, mirati ad ottenere l'attenzione di corpo e mente sulla respirazione, migliorare la concentrazione e la capacità di risposta agli stimoli esterni.
Il metodo è nato dall'addestramento per l'attività subacquea professionale, riflettendo e lavorando sulla potenza delle operazioni subacquee nell'assorbire completamente l'attenzione dell'operatore.
La concentrazione necessaria per svolgere un lavoro sott'acqua presuppone una profonda conoscenza e padronanza della tecnica subacquea, la conoscenza della missione da svolgere, la manualità necessaria per l'utilizzo delle attrezzature e macchinari e un prepotente autocontrollo.
La somma coincide con la consapevolezza delle proprie capacità, la coscienza del proprio stato e del proprio spazio e la possibilità di migliorare, superare i limiti e gli ostacoli, mettendosi costantemente alla prova.
Gestire lo stress, mantenere positività e controllo per risolvere qualunque situazione.
Ecco perchè è nato il "Metodo Blu".
|
|